NAT LAB: Museo naturalistico


Musei

NAT LAB: museo naturalistico

Orari

Dal 1 marzo al 14 giugno e dal 16 settembre al 31 ottobre:
- Ogni fine settimana dalle 16:00 alle 18:00

Dal 15 giugno al 15 settembre:
- tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:00

Dal 1 novembre al 1 marzo:
- apertura in base al calendario eventi informazioni: Info Park Portoferraio

Dove

c/o Forte Inglese, Via Giagnoni 5, 57037, Portoferraio (LI)

Un viaggio inaspettato alla scoperta del favoloso piccolo mondo che abita il nostro pianeta: quello degli insetti! Un museo naturalistico in una location storica di eccezionale pregio e fascino, con un panorama unico sul golfo di Portoferraio. Lasciatevi trasportare dall’entusiasmo che solo il mondo naturale sa offrire, e dai dettagli che rendono unico questo luogo incantato, ricco di storie avventurose e affascinanti.

La collezione

Dalla stretta collaborazione fra Comune di Portoferraio e Parco Nazionale Arcipelago Toscano, e al fine di perseguire valori comuni legati alle peculiarità del territorio, al primo piano del Forte Inglese è stato allestito dal 2019 il museo Nat-Lab, un laboratorio naturalistico che ospita e conserva le collezioni entomologiche, zoologiche e botaniche dell’Arcipelago Toscano.
Si tratta di un piccolo museo che conserva collezioni di esemplari provenienti delle Isole Toscane e un centro didattico attrezzato per valorizzare il patrimonio ambientale del nostro territorio. Il museo è nato dalla volontà del cittadino Leonardo Forbicioni di realizzare una casa per tutti i naturalisti che studiano, conservano e amano lo straordinario patrimonio ambientale presente nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, territorio che ha ottenuto anche il prestigioso riconoscimento come Riserva della Biosfera, nell’ambito del Programma MaB UNESCO.

La visita al museo è un percorso multimediale coinvolgente. Tutte le sale del museo sono dotate di tablet, posizionati al centro delle sale, che permettono di conoscere ulteriori informazioni su ogni specie presente attraverso approfondimenti, descrizioni, foto e audio dei versi degli esemplari esposti.
Il museo dispone anche di una APP per Android e Apple che permette di scoprire tutti gli esemplari che sono esposti al museo grazie alla descrizione dettagliata, foto, video e audio: NatLab.

La sede

Il Forte Inglese

sede-pinacoteca-foresiana Un viaggio inaspettato alla scoperta del favoloso piccolo mondo che abita il nostro pianeta: quello ... Info

Da non perdere

Info

Servizi

Sono organizzati dal Parco servizi guidati periodici, laboratori didattici e iniziative di vario genere incentrate sui valori culturali della struttura del Forte Inglese e sui valori naturali della mostra permanente mediante le Guide Parco.

Accessibilità

La struttura del Forte Inglese è parzialmente accessibile da persone con disabilità fisiche. Infatti, se da una parte il piano terra del Forte è facilmente visitabile e accessibile, per salire al primo piano (luogo in cui è custodita la collezione del Nat Lab) è necessario percorrere una scala che non è dotata di montascale. La struttura non dispone di ascensori. La collezione del Nat Lab è invece esperibile e accessibile per altre tipologie di disabilità in quanto dotata di allestimento multimediale bilingue, supporti audiovisivi, e un’APP dedicata al museo (NatLab - disponibile per dispositivi Apple e Android).

Come arrivare

Il Forte Inglese si trova sulla sommità della collina di San Rocco, a Portoferraio. È facilmente raggiungibile tramite diverse vie cittadine. La soluzione più semplice per raggiungere il museo è percorrere Via Carducci e prendere la deviazione per Via San Rocco.
Davanti al Forte è presente un ampio parcheggio.

Il Sitema Museale a Portoferraio